Concorso area socio-sanitaria
- 13/02/2017
-
Concorso in ambito sanitario arriva dall’ASST di Pavia: l’azienda socio-sanitaria territoriale è alla ricerca di quattro Ostetriche per le strutture ospedaliere presenti sul territorio. Il concorso è per titoli ed esami e porterà l’assunzione di quattro collaboratori sanitari – Ostetriche (cat. D). Per candidarsi occorre: Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; Idoneità fisica; Godimento dei diritti politici; Iscrizione al relativo Albo. Inoltre sarà necessario possedere questi titoli di studio: Laurea in Ostetricia, diploma universitario di Ostetrica, diplomi ed attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario conseguito ai fini dell’esercizio dell’attività professionale di infermiere e dell’accesso ai pubblici uffici.
La selezione prevede una prova scritta, una pratica e una orale; durante quest’ultima verrà verificata la conoscenza di una lingua straniera a titolo del candidato. Queste tutte le materie di esame: legislazione sanitaria, disciplina del lavoro nel S.S.N., qualità e accreditamento; la professione ostetrica: storia, quadro normativo di riferimento della professione. Ambiti di competenza e autonomia professionale dell’Ostetrica; assistenza ostetrica alla gravidanza, al travaglio/parto e al puerperio – fisiologici/patologici; il consultorio e i percorsi assistenziali; assistenza al neonato; la contraccezione; prevenzione e diagnosi delle neoplasie ginecologiche;individuazione di situazioni potenzialmente patologiche legge 194/78; ruolo dell’Ostetrica negli interventi di educazione alla salute; metodologia di conduzione dei corsi di accompagnamento alla nascita;
Le candidature vanno inviate entro il 20 febbraio seguendo le indicazioni presenti nel bando integrale disponibile su http://www.asst-pavia.it/concorsi-aperti.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata -