Concorso Assistenti Giudiziari, al via il bando: 800 posti disponibili
- 24/11/2016
-
Sono 800 i posti a tempo indeterminato messi a concorso dal Ministero della Giustizia: è stato pubblicato il bando per Assistenti Giudiziari con scadenza fissata al 22 dicembre. Il concorso è aperto sia a diplomati che a laureati e gli inserimenti avverranno nell’area funzionale II, fascia economica F2 con contratti a tempo indeterminato. Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti: diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o diploma equivalente o equipollente, oppure titolo di studio superiore (es. Laurea); età non inferiore a 18 anni; cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; essere fisicamente idonei; qualità morali e di condotta; non essere stati destituiti o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi; non essere stati interdetti dai pubblici uffici per effetto di sentenza passata in giudicato.
Oltre ad un’eventuale prova preselettiva, la selezione prevede due prove scritte con domande a risposta multipla (diritto processuale civile e penale) e un colloquio orale che toccherà oltre che le materie dello scritto anche elementi di Ordinamento giudiziario e Servizi di cancelleria, nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione, conoscenza di una lingua straniera e delle applicazioni informatiche.
Le candidature devono essere inviate tramite la procedura telematica disponibile su https://concorsipersonaledog.giustizia.it/concorsi/login.jsf.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata -