Concorso Polizia di Stato: 1198 posti disponibili
- 03/05/2017
-
Chi è in attesa del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato raddrizzi le antenne perché novità potrebbero arrivare presto: infatti, secondo quanto trapela, il prossimo 12 maggio dovrebbe esserci la pubblicazione del bando di concorso per 1198 posti. Di questi 943 dovrebbero essere destinati a civili e 255 a militari. In attesa che il bando sia presentato, vediamo qualche informazioni in più sul Concorso Polizia di Stati.
Partiamo dalle graduatorie che saranno valide tre anni. Passiamo ai requisiti da possedere: il bando sarà aperto a giovani tra i 18 e i 30 anni, che non siano stati espulsi dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituiti da pubblici uffici, non abbiano riportato condanne per delitti non colposi e non siano stati sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza; necessario inoltre possedere le qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per quanto riguarda i titoli di studio, il concorso è aperto a tutte le persone in possesso almeno della licenza media.
La selezione dovrebbe prevedere una prova preselettiva, cui faranno seguito le prove di esame che si dovrebbero tenere a Spinaceto per quattro giorni. Tra le prove da sostenere ci sono: prove di efficienza fisica; test psico attitudinali, Minnesota test; visite mediche; colloquio con lo psicologo; Colloquio con perito selettore, test dello specchio, eventuale colloquio con commissione. Entro ottobre 2017 sarà pubblicata la graduatoria e il mese successivo è previsto l’inserimento dei vincitori nelle scuole per Allievi Agenti della Polizia di Stato. Queste le indiscrezioni sul concorso Polizia di Stato: il bando sarà pubblicato su www.poliziastato.it, sezioni concorsi.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata -