Concorso Vigili del Fuoco, 250 posti
- 17/11/2016
-
Pubblicato il bando per il Concorso dei Vigili del fuoco: sulla Gazzetta Ufficiale è comparso il testo del bando per l’assunzione di 250 vigili del fuoco. Per presentare domanda c’è tempo fino al 15 dicembre 2016, vediamo requisiti e modalità di presentazione della candidatura.
Per partecipare al Concorso per Vigili del fuoco con 250 posti a disposizione occorre rispettare i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; non aver compiuto 30 anni di età, tranne che per gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che non devono aver compiuto 37 anni di età; possesso dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’interno 11 marzo 2008, n. 78 e successive modifiche ed integrazioni; titolo di studio della scuola dell’obbligo; possesso delle qualità morali e di condotta; non essere stati espulsi dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati; non aver riportato una condanna a pena detentiva per delitti non colposi ovvero essere stati sottoposti a misura di prevenzione nonché destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti da un impiego statale.
Il bando prevede una riserva di posti per: volontari in ferma prefissata delle forze armate (45%); personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di indizione del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio (25%); coloro che abbiano svolto per almeno dodici mesi il servizio civile nelle attività istituzionali del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (20%).
Per la selezione, ci sarà un’eventuale prova preselettiva a risposta multipla; successivamente i candidati dovranno affrontare una prova motorio-attitudinale e un colloquio. Le candidature possono essere presentate utilizzando il form disponibile su https://concorsi.vigilfuoco.it.
Redazione giornalistica
Impiego 24.it
Riproduzione riservata -