Contest We4Italy, premi alle imprese innovative
- 10/04/2014
-
L’Unioncamere, l’unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, dà vita al premio ‘Innovatori d’impresa’: obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere e diffondere esperienze imprenditoriali di successo. In particolare il premio si rivolge a tutte le imprese, di tutti i settori, che sono emerse per aver introdotto un’innovazione significativa di prodotto o servizio oppure nel processo produttivo o nell’organizzazione. In particolare, la valutazione verterà su innovazioni nel business che si caratterizzano per: aver migliorato le performance economiche e produttive dell’azienda (vantaggi rilevabili attraverso indicatori economici dell’azienda); aver migliorato la qualità della vita delle persone che ci lavorano; aver generato vantaggi sul territorio e sul mercato in cui l’impresa opera; aver esteso i vantaggi acquisiti ad altri soggetti imprenditoriali (filiera e/o rete di impresa).
Le imprese per partecipare devono rispettare i seguenti requisiti: avere sede legale in Italia; essere iscritte al Registro delle Imprese o presenti nel REA (Repertorio Economico Amministrativo); presentare, nel caso di società di capitali, un bilancio approvato dai soci; essere presenti sul web con un sito internet e/o su social network. La candidatura è aperta anche a soggetti non profit, associazioni, fondazioni.
Per partecipare al contest occorre inoltrare la propria candidatura, entro il 5 maggio 2014 attraverso il sito www.innovatoridimpresa.it, firmata da un giovane imprenditore o manager/dirigente aziendale con età inferiore ai 40 anni che nell’azienda candidata al premio si è personalmente distinto facendosi promotore e/o facilitatore di un processo di innovazione. In palio ci sono 140mila euro suddivisi in tre categorie: impresa ecosistema di innovazione, New Made in Italy, impresa connettiva.
Scritto da Bruno De Santis. -