Contributi per disoccupati over 50: come richiederli
- 17/03/2014
-
Possiblità di ottenere dei contributi per l'inserimento/reinserimento di disoccupati over 50: la Provincia di Pordenone ha pubblicato un bando con lo scopo di offrire un sostegno agli adulti con più di cinquant'anni, senza lavoro e non percettori di indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione. In particolare il provvedimento si pone l'obiettivo di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro di disoccupati over 50 attraverso l'attivazione di tirocini dalla durata di sei mesi per 35 ore settimanali. Per i tirocinanti ci sarà un sostegno al reddito di 450 euro al mesi: se il tirocinio non porterà a un inserimento lavorativo, ci sarà un ulteriore contributo di 450 euro al mese per quattro mesi.
Le aziende che potranno usufruire dei benefici previsti dal bando devono rispettare una serie di requisiti quali: essere in regola con l'applicazione del CCNL; essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi; essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro; essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; non aver fatto ricorso a procedure di mobilità o di licenziamento collettivo negli ultimi 6 mesi per professionalità identiche a quelle dei tirocinanti di cui al presente avviso.
La richiesta dovrà essere presentata alla Provincia di Pordenone – Settore Politiche del Lavoro, Largo S. Giorgio 12, 33170, Pordenone, a mezzo P.E.C. prov.pn@cert.provincia.pn.it (con la seguente dicitura: “Welfare to Work”) o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia. La data di scadenza è fissata per il 15 dicembre 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -