Contributi per le PMI: come richiederli
- 06/03/2014
-
La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 500mila euro per il fondo da destinare alla sezione speciale del Fondo Centrale di garanzia: le piccole e medie imprese della provincia potranno ottenere di contributi messi a disposizione per favorire i processi di internazionalizzazione.
Le agevolazioni sono destinate a PMI in forma di cooperativa, comprese le imprese artigiane, i consorzi e le società consortili di servizi alle imprese e le società consortili miste, con sede operativa e/o legale in provincia di Bologna.
I contributi servono a coprire le spese quali: partecipazione a fiere estere; partecipazione a fiere internazionali in Italia; spese per analisi di mercato o di consulenza per piani di sviluppo all’estero; corsi di formazione professionale per operatori esteri;spese per programmi di formazione finalizzati all’internazionalizzazione; realizzazione, stampa e distribuzione di cataloghi, repertori, dépliant, materiale informatico, ecc. redatto in lingua estera;pubblicità effettuata all’estero su giornali, riviste specializzate, radio e televisione, web workshop, conferenze ed incontri con operatori e giornalisti esteri; viaggio e soggiorno di operatori esteri in Italia; creazione sito internet (in lingua estera); realizzazione di una struttura a fini commerciali; spese legali per protezione di marchi e loyalties. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della Camera di Commercio di Bologna.
Scritto da Bruno De Santis. -