Cosa fare quando si perde il lavoro
- 07/03/2014
-
La perdita di un lavoro è un momento difficile da superare per la maggioranza delle persone: per non farsi prendere dall’ansia e dalla depressione, è opportuno mettere in campo una serie di strategie che aiuteranno ad affrontare al meglio questo delicato momento di vita professionale.
Una volta perso il lavoro, la cosa da fare è continuare ad essere positivi: inutile farsi prendere dal panico, la vita va avanti e il cambiamento potrebbe portarvi anche a un miglioramento professionale. Importante è non pensarsi come un disoccupato: dovete pensare di stare svolgendo un nuovo lavoro che è proprio la ricerca di un impiego.
Altra cosa da fare quando si perde il lavoro è non essere troppo duri con sé stessi: bisogna lasciare da parte i rimproveri e prendersi cura di fisico e mente. Importante poi è condividere la ricerca di un lavoro con la famiglia e le persone più vicine, in modo da consentire agli altri di aiutarvi. E’ bene inoltre evitare critiche pubbliche alla vostra ex azienda o al vostro ex datore di lavoro perché potrebbero rivelarsi un ostacolo alla vostra ricerca di un nuovo lavoro. Infine, non isolarsi: confrontatevi con altre persone che si trovano nella vostra stessa situazione, parlate delle vostre emozioni, chiedete consigli su come riuscire ad affrontare al meglio la perdita di lavoro.
Scritto da Bruno De Santis. -