Creare una nuova impresa, ecco come
- 21/01/2014
-
Dalla parte delle (nuove) imprese: il Ministero dello Sviluppo Economico promuove il bando per la concessione di agevolazioni alle imprese inserite o da inserire all’interno di un incubatore della Rete Invitalia. Per le aziende partecipanti ci sarà la possibilità di accedere a un contributo a fondo perduto che potrà toccare un massimo di duecentomila euro per ogni impresa e coprirà fino al 65% delle spese ammissibili. Tali contributi potranno essere anche cumulati con altre agevolazioni pubbliche.
Possono far richiesta di finanziamento le micro e piccole imprese che sono già insediate in uno degli incubatori di impresa della Rete da non più di 36 mesi o quelle che hanno già presentato la domanda di insediamento.
Le spese ammissibili sono quelle per: progettazione e direzione lavori, studi di fattibilità economico-finanzaria e di valutazione di impatto ambientale, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge;suolo aziendale, sue sistemazioni e indagini geognostiche; opere murarie ed assimilate; infrastrutture specifiche aziendali; macchinari, impianti ed attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività amministrativa dell’impresa; programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa; brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi,
La richiesta di contributo dovrà essere presentata esclusivamente tramite internet a partire dal 3 aprile 2014: per farlo occorrerà utilizzare la procedura online che sarà attivata sul sito di invitalia.it. Qui è già presente il bando completo per accedere ai contributi.
Scritto da Bruno De Santis.
-