Creare una nuova impresa, formazione e incentivi
- 03/03/2014
-
La Camera di Commercio di Piacenza ha dato vita al progetto OASI finalizzato alla creazione di servizi per la diffusione delle cultura imprenditoriale e l'accompagnamento alla creazione di nuove imprese. Il bando è aperto a tutti i cittadini italiani che vogliono avviare, rilevare o subentrare in un'attività imprenditoriale o che siano titolari di un'attività da non più di un anno nella provincia di Piacenza.
Per i partecipanti ci sarà la possibilità di seguire un percorso formativo gratuito, al termine del quale è previsto un test di valutazione. Il corso è incentrato su queste tematiche: Forme giuridiche d’impresa; Comunicazioni e procedure per l’avvio dell’impresa; Regimi contabili, adempimenti fiscali, elementi di contrattualistica, bilancio e dichiarazioni annuali; Rapporti con le banche e modalità di finanziamento dell’attività d’impresa; Business planning; Marketing e webmarketing; Privacy e sicurezza aziendale.
I partecipanti presenteranno dei progetti imprenditoriali e i migliori dieci riceveranno un voucher gratuito da utilizzare presso professionisti convenzionati per la predisposizione del business plan. Inoltre, verranno anche selezionati i beneficiari di un contributo a fondo perduto a parziale copertura degli oneri iniziali di investimento. Per inoltrare la domanda di adesione c'è tempo fino al 7 marzo 2014: il bando integrale è consultabile sul sito della Camera di Commercio di Piacenza.
Scritto da Bruno De Santis. -