Fiducia in crescita per consumatori e imprese: i dati di febbraio dell’Istat registrano, infatti, un aumento della fiducia di consumatori e imprese. In particolare per i consumatori l’indice è passato da 104,4 a 110,9 mentre la fiducia delle imprese è passata da 91,6 a 94,9. Inoltre, crescita ancora maggiore per l’aumento del clima di fiducia dei consumatori per la componente economica con un balzo da 111,1 a 130,9, mentre quella personale sale da 102,2 a 103,7. Per quanto riguarda le imprese, i dati Istat mostrano un aumento di fiducia sia delle aziende dei servizi di mercato (a 100,4 da 94,9), sia del commercio al dettaglio (a 105,3 da 99,4) che della manifattura (a 99,1 da 97,6). Scende invece, anche se lievemente, quello delle imprese di costruzione (a 76,6 da 77,4). Il clima di maggior fiducia può essere stato influenzato anche dalle previsioni positive sull’economia che si sono susseguite nelle ultime settimane. Ottimismo però soprattutto rivolto al futuro più che al presente: così l’indice di fiducia per il presente sale da 102,5 a 106,7, mentre quello che riguarda il futuro fa un balzo da 107,4 a 116,6. Infine, miglioramento in maniera decisa le aspettative sul calo della disoccupazione.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA