Crisi, difficoltà alle spalle nel settore immobiliare
- 20/10/2015
-
La crisi ormai è alle spalle per il settore immobiliare: a certificarlo sono i dati Istat relativi al II trimestre del 2015 che mostrano una crescita degli acquisti delle case e dei mutui.
In particolare, le compravendite hanno segnato un aumento di oltre sei punti percentuali rispetto allo scorso anno, dopo il 3,6% in meno registrato nei primi tre mesi del 2015. In generale, si registra un +6,6% per immobili da abitare e un +1,9% per le compravendite di immobili ad uso economico. La crescita è presente in tutta Italia con dei picchi nel Nord-Est e nelle Isole.
A questa tendenza, se ne aggiunge un'altra che riguarda la concessione dei mutui: la crescita in questo caso nel periodo aprile-giugno 2015 è stata del 23,1%. In questo caso è il Sud a trainare la ripresa con un +27,7%, a seguire le Isole con il 27,4% e il Nord-Est con il 23,3%.Analizzando i dati a livello semestrale, i numeri si confermano positivi: +1,5% delle compravendite con numeri ancora più alti per il settore abitativo (+1,8%) e +16% dei mutui.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -