Crisi, le imprese italiane vedono la luce

  • 12/05/2014
  • La ripresa ancora non c’è, ma la crisi sembra ormai essere arrivata al capolinea: lo dimostrano i dati della rivelazione trimestrale sulla nati-mortalità delle imprese di Movimprese, realizzata per Unioncamere da Infocamere.

    Lo studio fa riferimento al primo trimestre 2014: il numero di imprese è calato di 24.490 unità, ma con un miglioramento netto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando la bilancia contava 31mila aziende in meno. In particolare il miglioramento è dovuto alle 10mila cancellazioni in meno rispetto al 2013: in totale quindi le imprese esistenti a marzo 2014 erano 6.012.366, di cui il 23,1% artigiane (circa un milione e quattrocentomila).

    Analizzando i dati a livello regionale, i dati migliori sono quelli del Lazio che non ha visto diminuire il numero di aziende, mentre trend altamente negativo per Friuli Venezia-Giulia, Marghe e Piemonte. Tra i settori invece, segno più davanti al numero d’imprese di attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi alle imprese, assistenza sociale e fornitura di energia; numeri negativi, ma in miglioramento rispetto al passato, per i tre settori più importanti dell’economica italiana, costruzioni (-0,98% contro -1,40%), commercio (- 0,45% contro -0,59%) e attività manifatturiere (-0,65% contro -0,88%). Insomma, la ripresa è ancora lontana ma la crisi sembra finalmente aver imboccato la strada che porta alla scritta fine.

    Scritto da Bruno De Santis.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.