Cultura, oltre un miliardo dalla UE
- 08/01/2014
-
L'Unione Europea vara un piano da un miliardo e mezzo di euro per la Cultura: mentre in quasi tutti i paese si assiste a una riduzione dei fondi per le iniziative culturali, la UE va controcorrente e aumenta del 9% i contributi nel settore per il periodo 2014-2020 con il programma Europa Creativa. L'iniziativa è destinata agli operatori culturali residenti in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea e prevede la fusione di tre programmi: Cultura (destinato a rafforzare le rete culturali internazionali), Media (promozione dell'industria audiovisiva) e Media mundus (sostegno alla cooperazione dei professionisti dell'audiovisivo).
Con l'aumento dei finanziamenti, l'Unione Europea spera di ricevere un ritorno dal punto di vista occupazionali con l'aumento delle persone impegnate nel settore: questo sarà possibile anche grazie ai contributi che saranno erogati agli operatori più piccoli, spesso messi in secondo piano a vantaggio dei colossi del settore. Ovviamente i contributi non saranno accessibili a tutti, ma restano criteri rigidi che occorre rispettare: per fornire supporto a chi fosse interessato a tali finanziamenti il MIBAC ha rinnovato le strutture fisiche e digitali create appositamente.
Europa creativa non prevede bandi destinati a privati cittadini che però possono essere raggiunti grazie ai progetti presentati da organizzazioni culturali. Tutti i bandi sono consultabili a questo link ec.europa.eu/culture/creative-europe/calls/index_en.htmScritto da Bruno De Santis.
-