Curriculum vitae: i trucchi per scriverlo bene
- 16/05/2014
-
Scrivere un buon curriculum vitae è la prima cosa da fare per chi è alla ricerca di un lavoro: un cv ben fatto può aprire la strada verso un nuovo impiego, mentre al contrario un curriculum scritto male può essere un ostacolo insormontabile nella ricerca di un lavoro. Uno dei formati più diffusi di curriculum vitae è quello europeo, che può essere scaricato dal sito europass; altra modo di redigere il cv è quello libero: in questo caso bisogna essere esaurienti e sintentici allo stesso tempo non andando oltre la pagina e mezzo.
Nello scrivere il proprio curriculum occorre inserire le informazioni che reputate interessanti per quel tipo di offerta e soprattutto occorrono dati oggettivi. Un trucco è quello di inserire come domicilio, ovviamente se è possibile, un luogo vicino all'azienda a cui si invia la propria candidatura: molto spesso tale informazione influenza la scelta dei selezionatori.
Tra le informazioni da evidenziare ci sono il titolo di studio, la tesi di laurea (se affine al lavoro per il quale ci si candida), eventuali esperienze all'estero e la conoscenza delle lingue. Utile anche inserire i propri interessi extra-lavorativi, soprattutto se hanno una qualche affinità con l'impiego per il quale ci si sta candidando.
Scritto da Bruno De Santis. -