Curriculum vitae tedesco
- 03/09/2013
-
La Germania è uno dei paesi che meno sta risentendo della crisi economica ed è quindi meta privilegiata per cercare lavoro: ma come si scrive un curriculum vitae in tedesco' Tradizionalmente in Germania i curriculum vitae sono formati da una, massimo due pagine, dattiloscritte: in queste devono essere contenute informazioni personali (nome, data di nascita, indirizzo), grado di istruzione, esperienze lavorative precedenti, conoscenze linguistiche e attività extraprofessionali. È buona norma accompagnare il curriculum vitae da una fotografia che dovrà essere allegata all'estremità superiore. Inoltre bisogna rispettare scrupolosamente l'ordine cronologico e fare attenzione a utilizzare un tono professionale.
- La struttura del Curriculum vitae tedesco -
Il Cv deve iniziare con nome, indirizzo e numero di telefono, proseguendo poi con informazioni personali (data e luogo di nascita, stato civile, figli); successivamente va annotata l'istruzione scolastica (includendo la scuola primaria e secondaria) e lo svolgimento del servizio militare o civile; a questo punto si passa a eventuali corsi di formazione svolti e quindi all'istruzione universitaria. Completata la parte dedicata agli studi si arriva alla descrizione dell'esperienza professionale, seguita poi dal livello di conoscenza delle lingue straniere e da eventuali attività extra-professionali (in questo caso è buona norma limitarsi a quelle che potrebbero tornare utili per il lavoro al quale vi state candidando).
Un consiglio utile è quello di spiegare nel dettaglio l'eventuale presenza di buchi temporali. Infine, in passato era molto richiesto il curriculum vitae scritto a mano ("ausführlicher Lebenslauf"): anche in questo caso per redigerlo bisogna esporle le norme riportate sopra.
Scritto da Bruno De Santis -