Decidiamo di metterci in proprio:quale franchising scegliere!!

  • 24/09/2013
  • Il Franchising può rivelarsi la scelta giusta per chi ha deciso di mettersi in proprio e ha intenzione di limitare i rischi al minimo: in Italia ci sono attualmente circa mille marchi in franchising che offrono lavoro a 180mila persone.
    Colui che sceglie di diventare un franchisee deve rispettare gli standard imposti dall'azienda, ma può comunque essere considerato a tutti gli effetti un imprenditore: occorre quindi avere ottime capacità decisionali, spirito imprenditoriale, conoscenza del settore nel quale si vuole operare. Ma come scegliere il franchising giusto' Un primo aiuto può arrivare dalla partecipazione alle fiere del settore: tra gli appuntamenti tradizionali c'è il Salone del Franchising in autunno a Milano e il Roma Expo Franchising, in programma in primavera. Ovviamente dovete farvi guidare dalle vostre passioni nella scelta del campo in cui impegnarsi.

    Scelto il settore si passa a una valutazione globale delle proposte tra le quali scegliere 3-4 marchi su cui condurre un'analisi più dettagliata: è questo il momento di valutare fee d'ingresso, investimento per avviare l'attività, pagamento royalties, servizi forniti, durata del contratto, condizioni di rinnovo e recessione dell'attività. Tra le varie analisi da fare c'è anche quella del numero dei punti pilota che hanno già testato l'attività: una verifica che permette di conoscere se l'idea può avere successo. Da considerare anche la notorietà del marchio, il numero di punti vendita, gli anni di attività, le chiusure nell'ultimo periodo.
    Il franchisor vi fornirà tutte le informazioni sull'attività che andrete ad affrontare, con un documento in cui saranno presenti tutti i numeri dei punti affiliati e di quelli gestiti direttamente dal gruppo. Infine, prima di apporre la vostra firma parlate con un commercialista e valutate insieme a lui tutti i dati raccolti.
    Scritto da Bruno de Santis

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.