Nuovo record per la disoccupazione giovanile in Italia: ad agosto il tasso di giovani tra i 15 e i 24 anni senza lavoro ha toccato il 44,2%, registrando una crescita di 1% rispetto al mese precedente e di 3,6% rispetto allo scorso anno. In totale in Italia sono disoccupati 710mila giovani: questi i dati dell’ultima rivelazione Istat che non tiene in considerazione i giovani inattivi, quelli cioè che non sono occupati e che non cercano lavoro (ad esempio gli studenti).
Ma le brutte notizie non sono finite: i dati mostrano, infatti, anche che è in calo il numero di giovani occupati. Il tasso di occupazione giovanile è al 15%, in diminuzione di mezzo punto percentuale rispetto al mese precedente e di 1,4% su base tendenziale.
A livello generale invece, la disoccupazione è scesa al 12,3%, in calo dello 0,3% rispetto al mese precedente e dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I disoccupati sono 3 milioni 134 mila, in diminuzione di 2,6 punti percentuali su base congiunturale e dello 0,9 % su base annua. Gli occupati invece sono 22 milioni 380mila, in crescita dello 0,1% rispetto al mese precedente e invariati rispetto allo scorso anno: il tasso di occupazione è pari quindi al 55,7% (+0,1% sia a livello congiunturale che tendenziale).
Scritto da Bruno De Santis.