Diventare meteorologi:come fare!
- 07/10/2013
-
Negli ultimi tempi ha preso sempre più piede la tendenza a discutere delle previsioni meteo: un argomento per chiacchierare tra gli amici che per qualcuno diventa una vera e propria passione. Prolificano così sul web i forum dove scambiarsi dati e notizie sulle condizioni meteo in tutto il mondo: per chi vuole trasformare la propria passione per la meteorologia in una professione ci sono due strade, una civile e una militare. In questo articolo vediamo i passi da fare per diventare meteorologi in entrambi i casi:
1) Il primo consiste proprio nella scelta tra la carriera civile e quella militare.
2) Per chi ha compiuto la scelta militare, bisogna superare un concorso pubblico per entrare nell'Aeronautica: ogni anno vengono pubblicati diversi bandi (si trovano sul sito del Ministero della Difesa), ma prima occorre seguire un percorso formativo adeguato al ruolo che si vuole assumere. Così per chi vuole diventare meteorologi in qualità di ufficiali del genio aeronautico, ruolo fisici (Garf) è fondamentale ottenere una laurea in fisica, matematica o scienze nautiche; l'alternativa per i ragazzi tra i 17 e i 22 anni è di accedere all'Accademia militare, mentre per chi non ha compiuto i 26 anni si può partecipare ai concorsi per allievi sottufficiali.
3) Sempre per i militari esistono quattro divisioni che si occupano di meteorologia: i laureati in fisica che diventano tenenti Garf ed entrano nel servizio meteorologico; gli informatori, militari che lavorano nelle stazioni meteorologiche e interpretano i dati e divulgano le informazioni; gli osservatori, allievi sottufficiali che monitorano le condizioni meteo presso le stazioni; i previsori, ufficiali del Genio che elaborano le previsioni tramite dati e modelli matematici.
4) Per chi invece ha scelto la carriera civile si può diventare meteorologi con una laurea in fisica, matematica, scienze ambientali, scienze nautiche o ingegneria, acquisendo poi una specializzazione frequentando master o corsi post-laurea.
5) Fatto ciò si può entrare nel mondo del lavoro: un meteorologo civile guadagna oggi tra i 25mila e i 50mila euro lordi e ha diverse opportunità di impiego. Si va da un lavoro presso una società che realizza software meteo a ruoli dirigenziali in aeroporti, ricercatore o ancora lavorare presso un sito web che offre previsioni indipendenti.
Scritto da Bruno de Santis -