Aumento dell’inflazione su base annua: è questo ciò che emerge dai dati dell’Istat su gennaio 2016. Secondo l’Istituto previdenziale, lo scorso mese l’inflazione è scesa dello 0,2% su base congiunturale ed è cresciuta dello 0,3% su base annua. Questo rialzo è spiegabile con il rallentamento della flessione dei beni energetici non regolamentati che sono passati dal -8,7% di dicembre a -5,9% e anche alla crescita dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (+0,5%, da -1,7% di dicembre).
La crescita dell’inflazione è confermata anche al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, che segna un aumento dello 0,8% (0,2 punti percentuali in più rispetto all’ultima rivelazione). In frenata, invece, il carrello della spesa rallenta con i prezzi di beni alimentari, cura della casa e della persona che fanno segnare un calo dello 0,2% rispetto a dicembre, con un aumento su base annua dello 0,3%, percentuale in calo rispetto allo 0,9% di dicembre.
Infine, calo di oltre due punti percentuali (2,2%) su base mensile dell’indice Ipca, soprattutto per saldi invernali: a livello annuale, invece, c’è stato jun aumento dello 0,4%.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA