Esperto di logistica: tante opportunità di lavoro
- 11/09/2013
-
Tra le figure emergenti c'è sicuramente quella dell'esperto di logistica: molte le aziende che hanno deciso di affidare a personale specializzato la gestione dei magazzini. Tra i compiti di un esperto di logistica ci sono: programmare la produzione, gestire i magazzini, seguire i centri vendita e stabilire la quantità di prodotti.
Ma come si diventa esperto di logistica' In piccole realtà basta un diploma di perito industriale o commerciale, mentre in aziende di grandi dimensioni può essere richiesta la laurea in economica o ingegneria gestionale.
Nel primo caso ci si trova davanti a un percorso di studi meno specifico ma questo alla fine risulterà un vantaggio perché consente una visione d'assieme del percorso economico produttivo. Tra i tanti corsi a disposizione è consigliabile orientarsi verso classi di lauree, come 'scienze dell'economia e della gestione aziendale', che permettono di acquistare conoscenze sui metodi di analisi di strutture e dinamiche di aziende e su gestione e organizzazione. Come laurea di secondo livello è utile seguire corsi di studi come 'scienze dell'economia' che offrono la possibilità di acquisire conoscenze di strumenti matematici-statistici, degli aspetti legislativi, di analisi economica e aziendale.
Il secondo percorso di studi si articola invece in due livelli: il primo applicativo professionalizzante (per chi non ha intenzione di seguire poi la specialistica) e uno propedeutico. Il primo biennio è in comune a entrambi i livelli, mentre al terzo anno occorre scegliere tra logistica-produzione e organizzazione.
Completato il percorso formativo si può diventare esperto di logistica attraverso una crescita in azienda o accedendo alla posizione direttamente dopo una selezione. Una volta acquisito tale ruolo c'è la necessità di aggiornare costantemente le proprie competenze: utile la frequentazione di corsi di formazione e di aggiornamento, in alcuni casi realizzati dalle stesse aziende.
Altra possibilità è svolgere tale mestiere da consulente, ma è un'opportunità che arriva soltanto dopo molti anni di attività e se si è stati capaci di sviluppare una ricca rete di contatti.
Scritto da Bruno de Santis -