Europass Curriculum vitae.Andiamo a vedere nello specifico
- 04/09/2013
-
L'Unione Europa ha promosso una serie di strumenti per permettere ai cittadini di comunicare in maniera univoca le proprie qualifiche e competenze: il documento più conosciuto è l'Europass Curriculum vitae che permette di far conoscere in maniera semplice all'estero le proprie qualifiche; al suo fianco ci sono anche Europass Passaporto delle lingue, Europass Supplemento al Certificato, Europass Supplemento al Diploma ed Europass Mobilità, gli ultimi tre rilasciati dagli enti competenti.
Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta: l'Europass Curriculum vitae prevede determinate caselle al cui interno devono essere inseriti dati personali, competenze linguistiche, esperienze di lavoro, risultati educativi e formativi, altre competenze (tecniche, organizzative, artistiche e relazionali).
L'Europass Passaporto delle lingue è invece un documento che permette di descrivere le proprie competenze linguistiche in modo uniforme nei vari paesi europei: come l'Europass Curriculum vitae può essere redatto personalmente.
L'Europass Supplemento al Certificato è un documento destinato a chi è in possesso di un certificato d'istruzione e formazione professionale e facilita la comprensione delle informazioni presenti nel documento ufficiale: è rilasciato dall'ente che rilascia l'attestato di qualifica professionale originale.
L'Europass supplemento al Diploma è un documento redatto dall'ente d'istruzione che rilascia il diploma e aiuta a comprendere meglio le qualifiche dell'istruzione superiore.
Infine, l'Europass Mobilità è un documento che riporta ogni periodo trascorso in un altro paese europeo per studio o formazione: tali periodi sono definiti Europass Mobilità e sono monitorati da due soggetti (uno in Italia e uno nel paese ospitante) che definiscono obiettivo, contenuto e durata dell'esperienza e individuano un tutor che supporterà la persona durante il soggiorno all'estero.
Scritto da Bruno de Santis -