Finanziamenti per imprese under 35
- 22/01/2014
-
L’Unione delle Province della Toscana ha dato vita al bando ‘I Go – Impresa, Giovani, Occupazione’ per sostenere la nascita di nuove imprese guidate da giovani under 35. Il bando premia le 300 migliori idee imprenditoriali tra quelle pervenute: gli autori di questi progetti accederanno a un percorso formativo della durata di 40 ore al termine del quale ci sarà la selezione delle 150 idee che prenderanno parte alla seconda fase della selezione. Questa consisterà in un percorso di accompagnamento per gli aspiranti imprenditori che potranno beneficiare di incontri con altri imprenditori, analisi di case history, etc. Alla fine verranno selezionate 30 idee (tre per ogni provincia Toscana) che beneficeranno di un premio di 1.900 euro a fondo perduto per avviare la start up come rimborso spese per l’insediamento iniziale, per le consulenze professionali e per l’iscrizione al registro.
Per i vincitori ci sarà anche la possibilità di usufruire della consulenza di partner di I Go: i progetti devono promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, incrementare la capacità di relazione e di interazioni tramite la costruzione di network territoriali e di reti online, proporre forme innovative di progettazione, di produzione e di distribuzione di beni e servizi e portare alla creazione di una nuova impresa.
Il bando è aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che, se selezionati, devono costituirsi come impresa con sede legale in Toscana entro il 31 ottobre 2014. La domanda di partecipazione deve essere compilata entro le ore 13 di venerdì 7 febbraio 2013: il modulo da compilare si trova sul sito www.tagtoscana.it dove è presente anche il bando integrale.
Scritto da Bruno De Santis. -