Finanziamenti per le Pmi del Sud
- 13/12/2013
-
Finaziamenti in arrivo per le Regioni del Sud che rientrano nell'Obiettivo Convergenza, cioè Campania, Calabria, Puglia e Sicilia: il ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione di 150 milioni di euro per la valorizzazione delle piccole e medie imprese. Tali contributi potranno essere utilizzati anche per la diversificazione dei processi produttivi.
Con i finaziamenti le piccole e medie realtà imprenditoriali delle quattro regioni potranno realizzare processi innovativi mirati all'aumento dell'efficienza e della sicurezza del luogo di lavoro, diminuire i costi di gestione e realizzare prodotti migliori.
I contributi potranno essere utilizzati soltanto per l'acquisto di nuovi impianti e non possono essere utilizzati fuori dalle regioni interessate dal provvedimento. Esclusi dai finanziamenti anche le spese relative all'acquisto di macchine usate, leasing, spese notarili e di imposte. I contributi mirano, infatti, a sovvenzionare le attività manufatturiere, la produzione e ripartizione delle energie ecocompatibili e l'erogazione di servizi. L'agevolazione sarà erogata come contributo finanziario diretto rimborsabile parzialmente senza interessi che potrà coprire fino al 75% delle spese ammissibili. Le imprese restituiranno i finanziamentiattraverso rate semestrali costanti con scadenze fissate al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno con una durata massima di sette anni.
Scritto da Bruno De Santis. -