Garanzia giovani al via a maggio
- 09/04/2014
-
Partirà il primo maggio il piano ‘Garanzia Giovani’: si tratta dell’opportunità per tutti i ragazzi compresi tra i 15 e i 25 anni che hanno terminato il percorso di studi o hanno perso il lavoro di inserimento in azienda entro quattro mesi. Ad annunciarlo è stato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti in un’intervista concessa a ‘La Repubblica’: “Si tratta di una novità straordinaria – afferma il ministro -. Nella storia d’Italia non era mai successo che qualcuno si occupasse di un giovane appena uscito dalla scuola”.
Il Governo ha scelto la data del primo maggio, festa dei lavoratori, per dare anche un valore simbolico al varo dell’iniziativa: il piano Garanzia Giovani ha un bacino potenziale di 900mila giovani “che nell’arco di 24 mesi riceveranno un’opportunità di inserimento”.
Lo stesso ministro ha poi aperto alla possibilità di discutere sul numero di proroghe dei contratti a termine, mentre è stato inflessibile sulla durata: "Mi fa patire –le parole di Poletti - il fatto di dover discutere se ridurre o meno la durata dei contratti a termine senza causale da 36 a 24 mesi. Una modifica di questo tipo non sarebbe coerente con l'impianto del decreto". Infine, il responsabile del dicastero del Lavoro ribadisce che uno degli obiettivi del Governo è di ridurre il numero di tipologie contrattuali attualmente in vigore.
Scritto da Bruno De Santis. -