Garanzia Giovani: boom di tirocini
- 15/10/2015
-
C'è una Regione dove Garanzia Giovani funziona a pieno regime: è il Piemonte dove, dal 1° luglio al 12 ottobre, sono stati avviati ben seimila percorsi (6.004 per la precisione), con un vero e proprio boom a ottobre con mille avvii soltanto nei primi dieci giorni.
A spiegare il successo del tirocinio tramite Garanzia Giovani è Gianna Pentenero, assessore al Lavoro, Istruzione e formazione Professionale della Regione Piemonte: “E' una forma di accesso al lavoro appetibile, l'impennata di adesioni è un segnale positivo per l'economia e offre ai giovani maggiori possibilità di entrare nel mercato del lavoro”.
C'è però anche un aspetto negativo in questo sorprendente boom: la Regione ha, infatti, terminato i soldi messi a bilancio per tale scopo. Proprio per questo dal 16 ottobre saranno sospese le indennità per i nuovi tirocini attivati: si tratta, fa sapere l'ente, di un provvedimento temporaneo, in attesa della riprogrammazione degli stanziamenti previsti per le varie misure sull'occupazione. Prevista anche una verifica delle attività fin qui svolte.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA -