L’Inps ha comunicato le istruzioni per richiedere l’indennità di tirocinio relative a Garanzia Giovani, il piano europeo riservato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. Tali istruzioni riguardano le 19 Regioni che hanno deciso di affidare all’ente previdenziale l’erogazione dell’indennità di tirocinio, cioè: Lazio, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Campania, Valle D’Aosta, Piemonte, Marche, Basilicata, Liguria, Umbria, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Sicilia, Lombardia, Sardegna e Molise.
Vediamo quali sono le procedure per ottenere l’indennità di tirocinio previste da Garanzia Giovani: il primo passo tocca alle Regioni che dovranno inviare all’Inps, con cadenza regolare (mensile o altra periodicità stabilita), le informazioni utili al pagamento tramite un file xml. Per ogni beneficiario le Regioni dovranno indicare: dati anagrafici, modalità di pagamento, periodo di riferimento, importo lordo complessivo da corrispondere.
Il tirocinante invece non dovrà fare nulla: il pagamento dell’indennità di tirocinio verrà, infatti, attivata tramite la procedura informatica DS WEB. Tra le modalità di pagamento consentite ci sono: accredito su conto corrente bancario o postale, provvisto di relativo IBAN, se indicato dal tirocinante; tramite bonifico cd. “domiciliato” cioè a mezzo Ufficio Postale che invierà all’interessato una comunicazione per incassare l’importo a lui assegnato, qualora non fosse indicato un codice IBAN.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO.EU
RIPRODUZIONE RISERVATA