Garanzia Giovani, inserimento in azienda
- 06/05/2014
-
E’ partito il 1 maggio Garanzia Giovani, il piano che punta a combattere la disoccupazione giovanile e a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei Neet, ovvero degli under 29 senza lavoro e non impegnati in un percorso di formazione. Ogni Regione avrà dei fondi a disposizione da impiegare in interventi aventi tutti la stessa finalità: in Sardegna le aziende sono state invitate a compilare un questionario online per definire le loro esigenze in modo da favorire la realizzazione di progetti di aggiornamento e inserimento nel mondo del lavoro di giovani.
Con tale questionario la Regione Sardegna vuole avere un contributo per la pianificazione di interventi di formazione professionale che hanno come obiettivo l’inserimento lavorativo di giovani tra i 15 e i 29 anni, cioè quelli a cui è destinato il programma Garanzia Giovani. Dopo tale passo, la Regione realizzerà un catalogo di offerta formativa pubblica in modo da garantire l’ingresso nelle aziende locali di personale qualificato.
Tutte le aziende possono scaricare il questionario dalla pagina www.regione.sardegna.it/documenti/1_422_20140424122146.pdf, compilarlo e inviarlo alla mail lav.contratti@regione.sardegna.it entro il 15 maggio 2014. Il questionario punta a sapere se le aziende hanno necessità di reperire particolari figure professionali o se hanno avuto difficoltà a trovare un determinato tipo di lavoratore.
Scritto da Bruno De Santis. -