Germania, al lavoro più tardi per i Mondiali
- 28/04/2014
-
Guai a perdersi una partita della Germania ai Mondiali: i sindacati tedeschi hanno iniziato a pensare alla rassegna iridata per tempo e hanno chiesto alle aziende di far partire la giornata lavorativa più tardi in modo da consentire ai lavoratore di vedersi le partite della nazionale, in programma tra le 22 e le 24 europee.
Una richiesta un po’ strana, ma che non ha trovato il parere contrario delle aziende, tutt’altro: il mondo imprenditoriale ha, infatti, dato un assenso di massima alla richiesta dei due tra i più importanti sindacati tedeschi. D’altronde non si tratta di una novità assoluta: nel 2010, anno dei Mondiali in Sudafrica, i sindacati del Regno Unito chiesero di modificare l’orario di lavoro per permettere di assistere alla partita Inghilterra-Slovenia fondamentale per il passaggio agli ottavi di finale della nazionale inglese. I datori di lavoro britannici però furono decisamente meno concilianti di quelli tedeschi e negarono la modifica dell’orario di lavoro.
Eccesso opposto in Brasile: a Rio de Janeiro hanno deciso di rendere festivi (quindi uffici e scuole chiuse) i giorni in cui la nazionale verdeoro sarà impegnata in campo, anche se non giocherà in città. Stessa cosa anche per Spagna-Cile del 18 giugno ed Ecuador-Francia del 25, che verranno disputate al Maracanà.
Scritto da Bruno De Santis. -