Germania, borse di studio per ricercatori
- 10/01/2014
-
Per chi vuole effettuare un'esperienza di studio o lavoro all'estero anche quest'anno il DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) offre numerose opportunità. L'istituto mette a disposizione vari programmi e borse di studio per soggiorni, tirocini formativi e attività di ricerca da effettuare in Germania: le proposte del DAAD sono rivolti a persone di qualsiasi cittadinanza e appartenenti a qualsiasi università.
Ad esempio sono in programma borse di studio per chi vuole frequentare un corso intensivo di lingua tedesca della durata di due mesi; per queste borse ci si può candidare fino al 15 dicembre 2014. Poi ci sono corsi estivi universitari della durata di tre o quattro settimane, destinati a studenti e laureati della triennale: anche in questo caso è possibile candidarsi fino al 15 dicembre 2014.
Per laureati, dottorandi e studenti post dottorato c'è la possibilità di candidarsi a borse brevi di ricerca con durata da uno a sei mesi: le domande possono essere inviate fino al 1 luglio 2014. Spazio anche a chi vuole fare un'esperienza di ricerca all'estero più strutturata con le borse di studio Drl-DAAD che consente di effettuare tre anni di dottorato in Germania, 6-24 mesi di ricerca oppure 1-3 mesi di ricerca per Senior Scientists. L’elenco completo di tutte le borse di studio e di ricerca in Germania offerte del DAAD è consultabile su www.daad-italia.it.Scritto da Bruno De Santis.
-