Giovani, interventi per l’occupazione nella green economy
- 20/03/2014
-
L’associazione Val di Magra Formazione, con il sostegno di Aesseffe, comuni della Val di Magra e Fondazione Carispe, ha dato vita un bando per favorire l’occupazione dei giovani tra i 17 e i 34 anni in possesso di titolo di studio. Il provvedimento è stato finanziato con un contributo regionale di 770mila euro e punta a favorire lo sviluppo dell’occupazione nel settore della green economy: in particolare l’obiettivo del bando è inserire trenta persone in settori diversi, qualirecupero e stoccaggio di biomasse e cippato, conduzione di uliveti biologici, produzione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Il bando dovrebbe essere attivo da qui a un mese, quando verrà firmata la convenzione con la Regione Liguria: come già detto, per poter prendere parte al bando occorre aver conseguito almeno una qualifica di studio triennale.
Una parte dei contributi messi a disposizione dalla Regione, precisamente il 20%, sarà utilizzata per l’acquisto di macchinari e materiali utili alle aziende che si costituiranno al termine del piano. Inoltre sono previsti anche altri contributi per le realtà che assumeranno giovani o stabilizzeranno la loro posizione con contratti a tempo indeterminato. Maggiori informazioni si potranno reperire una volta che sarà firmata la convenzione con la Regione.
Scritto da Bruno De Santis. -