Giovani: otto consigli per il futuro
- 20/09/2013
-
Giovani senza fiducia: la situazione attuale non offre grandi opportunità ai ragazzi, ma in questo articolo andremo a vedere otto consigli per il futuro, ripresi dal libro di Beppe Severgnini 'Italiani di domani'.
1) Talento ' siate brutali: cercare il proprio talento è sinonimo di buon senso. Serve tempo per capire quello che si è portati a fare e non aiuta certo a risolvere i vostri problemi lavorativi' però serve!
2) Tenacia ' siate pazienti: tenete duro, sopportate la fatica. Andate alla ricerca dei risultati, ben consci che il percorso non sarà facile. La costanza porta risultati, non la fretta: il talento non basta, serve la pazienza.
3) Tempismo ' siate pronti: cogli l'attimo. Quando l'occasione arriva, bisogna saperla cogliere a volo: la capacità di cogliere il momento è una qualità, i cambiamenti vanno visti come un'opportunità, non come fonte d'ansia.
4) Tolleranza ' siate elastici: non cambiare opinione è da sciocchi. Bisogna saper accettare i compromessi, almeno quelli che non vi creano imbarazzo.
5) Totem ' siate leali: avete le vostre regole, rispettatele fino in fondo. Abbiate il coraggio delle vostre idee: se qualcuno oltrepassa quello che per voi è il limite, non esitate a dirlo.
6) Tenerezza ' siate morbidi: il benessere non è traducibile in numeri. Dipende da diversi fattori che possono essere riassunti in un unico concetto: qualità della vita.
7) Terra - siate aperti: il confronto è una ricchezza, essere aperti è un vantaggio e non è sinonimo di perdita delle radici.
8) Testa ' siate ottimisti: ansia e pessimismo non portano lontano. Motivi per essere ottimisti ci sono: non siate cinici, cullate i vostri sogni anche quando la realtà vi porta a trascurarli.
Scritto da Bruno de Santis -