Giovani, si punta sulla formazione professionale: i contributi
- 03/04/2014
-
La formazione professionale ha un’importanza fondamentale nel futuro lavorativo dei giovani italiani: per questo la Regione Sicilia offre dei contributi a istituti scolastici ed enti di formazione accreditati per la realizzazione del terzo anno dei percorsi formativi di Istruzione e formazione professionale per l’anno scolastico 2013/2014.
Le agevolazioni puntano a garantire ai giovani under 21 la possibilità di usufruire di un’offerta formativa in grado di assicurare una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e comunitario (EQF). In tale contesto l’obiettivo del bando è anche quello di allargare l’offerta formativa destinata ai giovani, in modo da combattere abbandoni e dispersione scolastica e formativa.
Per poter prendere parte a tali percorsi formativi, i giovani devono aver frequentato i primi due anni dei percorsi di istruzione e formazione professionale e non devono essere iscritti al sistema istruzione alla data di presentazione della domanda e di inizio delle attività formative.
I percorsi formativi dovranno essere terminati entro un anno dall’ammissione al finanziamento e dovranno essere svolti in Sicilia. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 45° giorno dopo la pubblicazione dell’avviso sulla GURS avvenuta il 28 marzo 2014. È possibile prendere visione dell’avviso completo e delle modalità di presentazione delle domande consultando la pagina pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/27232445.PDF.
Scritto da Bruno De Santis.
-