Green Economy: 120 tirocini con il Progetto EMY
- 09/09/2013
-
In un mondo dove i posti di lavoro scarseggiano e le persone che cercano un impiego aumentano sempre di più, per riuscire a emergere è necessario puntare sulla formazione e sulla specializzazione. Un'opportunità in questo senso è offerta dal Progetto EMY, inserito nel Programma Leonardo da Vinci, cioè il programma per l'Apprendimento Permanente (2007-2013) dell'Unione Europea: tale progetto offre 120 tirocini nell'ambito della green economy.
Si tratta di un settore in forte espansione, caratterizzato da un incremento del numero di professioni e di attività che mettono al centro del lavoro la tutela e la valorizzazione dell'ambiente nonché lo sfruttamento di fonti di energia pulita. Proprio per venire incontro alla crescente importanza della green economy, l'Unione Europea ha dato vita all'Euro Mobility for Youngs (Progetto EMY): promosso dall'Associazione Centro Studi Aurora Onlus, il progetto EMY mette a disposizioni 120 tirocini nel campo dell'economia verde. Tra i requisiti richiesti per poter presentare domanda c'è la maggiore età, una buona conoscenza della lingua inglese (o del paese dove si intende svolgere la formazione), non essere iscritto a nessun corso di laurea o post-laurea ed essere disoccupati o in cerca di prima occupazione. Inoltre possono presentare domanda soltanto persone che hanno titoli di studio in materie affini alla green economy (agraria, scienze ambientali, agronomi, etc). Il tirocinio avrà una durata di 11 settimane. Il bando scade il 31 ottobre 2013.
La ripartizione dei tirocini del progetto EMY avverrà in questo modo: 10 in Francia, 20 in Spagna; 10 nel Regno Unito; 10 in Grecia, 20 in Portogallo; 10 in Lituania; 10 in Irlanda; 10 in Germania; 10 in Slovenia e 10 in Galles.
Scritto da Bruno de Santis -