I lavori ben pagati che nessuno vuole
- 13/12/2013
-
C’è richiesta, sono ben retribuiti eppure i candidati scarseggiano: sono i lavori meglio pagati che nessuno vuole. Colpa soprattutto della fatica richiesta nel caso del panettiere: un mestiere che viene pagato abbastanza bene (si sfiorano i tremila euro) ma che richiede anche di lavorare di notte e forse proprio per questo in molti evitano di intraprendere tale strada.
Non va più di moda fare la sarta, eppure si tratta di un lavoro molto redditizio e molto richiesto: le candidature sono così poche che le professioniste che vanno in pensione continuano a lavorare per soddisfare la richiesta. Molto richiesti anche i cuochi, un mestiere che oggi sta diventando molto ambito.
Strano a dirsi ma uno dei mestieri più richiesti è il falegname: ad oggi in Italia un’azienda impiega sette mesi a trovare un professionista in grado di lavorare il legno. Un mistero visto che si tratta di una professione pagata anche bene. Altro mestiere in disuso è il meccanico: eppure le macchine continuano ad esserci e la richiesta di interventi anche.
Tra i lavori ben pagati che nessuno vuole fare troviamo anche il valigiaio, l’idraulico e il conciatore di pelli e pellicce, ma qui forse la ‘colpa’ è della diffusione di una sensibilità animalista.
Scritto da Bruno De Santis. -