Il Curriculum vitae non serve piu’
- 28/01/2014
-
Se non è ancora giunto il momento di riporlo in soffitta tra i ‘reperti storici’ poco ci manca: il curriculum vitae non ha più l’importanza di un tempo. Il suo posto è stato preso dai social media che hanno mandato nel dimenticatoio anche i biglietti da visita: lo studio Kelly Global Workforce Index 2013-2014, dimostra come sono in aumento le proposte di lavoro tramite social network. Nell’ultimo anno 120mila persone di 31 paesi hanno ricevuto un’offerta di impiego attraverso Facebook e simili: in Italia sono settemila le proposte di lavoro arrivate tramite social network. Per la maggior parte si tratta di offerte per profili con competenze in marketing, engineering, It, Sales e Finance. A utilizzare in maniera maggiore i social network sono le aziende specializzate capaci di ricevere moltissime informazioni sui candidati e abbattere i costi di headhunting.
Ma i social network stanno acquistando importanza anche all’interno della vita delle aziende: se prima il loro utilizzo era altamente sconsigliato, se non vietato, ora invece addirittura richiesto. Ad esempio il 38% degli italiani ritiene importante l’utilizzo dei social network al lavoro: questo dato risente anche delle iniziative strategiche che molte aziende varano per migliorare la loro presenza sul web.
Scritto da Bruno De Santis. -