Spesso sul posto di lavoro si può incorrere in situazioni poco piacevoli che seguendo semplici e utili accorgimenti si possono evitare.
Queste regole riguardano, oltre che i lavoratori a tempo indeterminato, anche i collaboratori e tutti gli altri lavoratori vincolati a rapporti contrattuali diversi dal contratto a tempo indeterminato.
innanzitutto, prima di firmare bisogna documentarsi sul tipo di contratto di lavoro, leggere attentamente tutte le clausole che lo compongono, non solo quelle riguardanti l'aspetto retributivo, informarsi sullo svolgimento dell'attività lavorativa, sull'orario di lavoro e su quali saranno le competenze specifiche
una volta che è cominciata l'attività lavorativa bisogna naturalmente, rispettare gli accordi presi. Innanzitutto è necessario rispettare l'orario di lavoro per il buon andamento dell'attività lavorativa stessa, in particolar modo se si svolge attività di staff in quanto si rischierebbe di rallentare il lavoro di tutto il gruppo
in caso di astensione dal lavoro per qualsiasi motivo, bisogna comunicare preventivamente o contestualmente l'assenza, anche attraverso mezzo telefonico, al proprio superiore e all'ufficio del personale affinché quest'ultimo possa adempiere alle incombenze necessarie
in caso di matrimonio bisogna comunicare l'intenzione di usufruire del congedo matrimoniale entro sei giorni dalla data di inizio del congedo stesso. Ma buona educazione e senso del dovere richiedono che la comunicazione al diretto responsabile avvenga con un buon anticipo
non bisogna tralasciare di comunicare le variazioni anagrafiche (cambio di residenza, domicilio fiscale, altro) all'ufficio del personale in quanto potrebbero sorgere dei disguidi essendo quest'ultimo in possesso di informazioni inesatte
sul posto di lavoro non bisogna dimenticare di prestare attenzione anche a comportamenti extralavorativi che sono comunque importanti. Appena assunti è necessario capire il codice comportamentale" non scritto" che vige nel posto di lavoro e adottarlo prima possibile
Queste elencate di seguito, sono alcune regole di buon senso che è opportuno seguire sempre
dare la mano a qualsiasi persona si incontra per la prima volta
salutare qualsiasi persona nuova che entra nel proprio ufficio e invitarla ad accomodarsi
se si ascolta musica nel proprio ufficio, scegliere musica soft e mantenerla a volume basso
anche se fumare è vietato, nei casi in cui è prevista una sala fumo non bisogna mai dimenticare il rispetto per la cosa comune. E' opportuno comunque, non approfittare della possibilità che ci è concessa allontanandoci di frequente dal posto di lavoro per fumare
oltre alla sigaretta, rischiose perdite di tempo possono essere la pausa caffè con i colleghi, la navigazione sul web per motivi personali o l'abitudine di "chattare", con amici, conoscenti e familiari durante le ore d'ufficio
al di là della divisione dei ruoli, bisogna tener presente che una serie di piccole attività competono a tutti, prescindendo dai livelli e dalla gerarchia, perchè sono legate alla condivisione dello stesso ambiente e alla cura di esso coinvolgono la sfera della responsabilità e della maturità di una persona che si sente parte integrante dell'azienda quando contribuisce al miglioramento anche attraverso la quotidianità lavorativa. Così se ci si accorge che qualcosa non funziona è buona norma informare chi ne ha la responsabilità. Il giorno che quella stessa cosa servirà a noi la troveremo funzionante. Un esempio classico è costituito dalla macchina fotocopiatrice. A chi di noi non è mai capitato di trovarla sprovvista di carta o con quest'ultima inceppata e rivolgere il pensiero ad un collega o una collega che si era visto aggirare da quelle parti
bussare sempre prima di entrare in un ufficio se la porta è chiusa, ed aspettare di essere invitati ad entrare prima di aprirla. Prima di cominciare a parlare chiedere se si disturba o si sta interrompendo un discorso importante
lamentele e critiche dovrebbero essere fatte in privato direttamente al responsabile
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