Impresa, contributi per chi innova
- 23/06/2014
-
La Regione Toscana punta a favorire gli investimenti e a migliorare la competitività delle imprese presenti sul territorio: la Giunta ha approvato, infatti, la proposta dell’assessore alle Attività produttive, Gianfranco Simoncini, che prevede garanzie per l’accesso al credito e prestiti rimborsabili per le aziende toscane.
Il piano prevede l’utilizzo del Fondo rotativo per prestiti (Furp) per la concessione di prestiti a tasso zero a micro, piccole e medie imprese di tutti i settori manifatturieri e di tutte le dimensioni (artigianato, industria, cooperazione) per investimenti in tecnologie chiave e in settori ad alta tecnologia. La somma a disposizione con il fondo è pari a 94 milioni di euro che saranno così divisi: 50 milioni e 661 mila euro per la sezione industria; 35 milioni e 444 mila per l’artigianato; 7 milioni e 712 mila euro per la cooperazione. I contributi potranno essere richiesti per investimenti minimo di 42mila euro e massimo di un milione di euro.
Con il nuovo fondo di garanzia, invece, si punta a ridurre il rischio per le imprese, facilitando gli investimenti. Un occhio di riguardo sarà assicurato all’imprenditoria femminile e giovanile per la quale la somma a disposizione è pari a 6 milioni e 361mila euro.
Scritto da Bruno De Santis.
-