Imprese, aumentano incentivi e agevolazioni
- 20/06/2014
-
Accesso al finanziamento, sostegno agli investimenti e incentivi per capitalizzazione e quotazione: queste i tre pilastri del Dl 'finanza per la crescita' approvato venerdì in Consiglio dei Ministri e presentate dai ministri dell'Economia Padoan e dello Sviluppo Guidi.
Per quanto riguarda il primo punto, i finanziamenti creditizi, il governo punta sulla liberalizzazione: assicurazioni e società di cartolarizzazione potranno cedere credito diretto alle imprese; inoltre ci sarà un nuovo regolamento sul credito diretto da parte dei fondi e un ampliamento delle possibilità di investimento delle assicurazioni nell'economia reale.
Per ciò che concerne invece il sostegno agli investimenti, ci sarà un credito di imposta al 15% dell’investimento incrementale effettuato nei prossimi 12 mesi rispetto alla media dei 5 anni precedenti. Il credito di imposta è fruibile in compensazione dei tributi dal 2016. Infine per quanto riguarda la capitalizzazione, il Dl approvato in consiglio dei Ministri prevede il potenziamento dell'Aiuto alla crescita economica (ACE), misura che garantisce benefici fiscali per gli aumenti di capitale attraverso la deduzione dall’imponibile Ires di un rendimento figurativo sugli apporti di capitale. Prevista inoltre anche un allargamento della platea dei beneficiari. Introdotte inoltre semplificazioni per le spa, con una riduzione del capitale sociale minimo da 120mila a 50mila euro.
Scritto da Bruno De Santis. -