A tutela di occupazione e dell’economia locale: questo lo scopo del bando della Regione Lombardia che offre contributi per l’acquisto, totale o parziale, di aziende in crisi. L’obiettivo del provvedimento è quello di impedire l’abbandono dell’industria e favorire il recupero dei siti industriali dismessi o a rischio di dismissione con finalità produttive.
Entrando nel dettaglio, il bando offre contributi fino a 2 milioni di euro per progetti di investimento che riguardino “l’acquisizione di aziende in crisi, di un loro ramo d’azienda, oppure, di impianti, di stabilimenti produttivi o di centri di ricerca localizzati in Piemonte già chiusi o che, se non fossero acquisiti, chiuderebbero per cessazione dell’attività”. Per poter usufruire dei contributi, è necessario che l’impegno all’acquisto sia sancita da un atto formale e che la definizione dell’acquisizione arrivi entro 24 mesi, salvo diverso accordo.
Inoltre per la salvaguardia dei livelli occupazionali, sono previsti contributi fino a 6.300 euro per ogni assunzione/acquisizione di contratto. Per presentare il progetto di investimento c’è tempo fino al 30 giugno 2017: maggiori informazioni sono disponibili consultando il bando integrale, disponibile su http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=482.
REDAZIONE GIORNALISTICA IMPIEGO24.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA