Imprese, contributi per lo sviluppo aziendale
- 29/05/2014
-
La Provincia di Brescia offre quasi due milioni di euro (1,9 milioni) per sette progetti di ammodernamento e ampliamento produttivo: sul bollettino ufficiale è stato reso noto l'elenco delle aziende che potranno usufruire dell'agevolazione prevista dal Fondo di Rotazione per l’Imprenditorialità (FRIM).
In Lombardia potranno beneficiare di tale finanziamento 28 imprese per un totale di 11,4 milioni di euro: 5,7 milioni saranno a tasso agevolato. Al bresciano è destinato il 32,5% dei fondi previsti. Tali risorse dovranno essere utilizzate per interventi di sviluppo aziendale: opere murarie, acquisto di macchinari e attrezzature, acquisto di marchi e brevetti. Le somme saranno concesse tramite finanziamento a medio termine o leasing e copriranno il 100% dei costi ammissibili: l'importo minimo ammissibile è di 20mila euro, quello massimo arriva a 1,5 milioni di euro.
La richiesta può essere presentata da micro, piccole e medie imprese operanti nel settore manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi, dalle imprese artigiane, fino ad esaurimento fondi. In totale dal 2011, anno di attivazione del Fondo, sono stati assegnati in Provincia di Brescia 52 milioni di euro con 223 imprese ad usufruire dei finanziamenti: in totale la Lombardia ha stanziato 135 milioni di euro per la realizzazione di 685 progetti.
Scritto da Bruno De Santis. -