Possibilità di usufruire di un fondo per le micro e piccole imprese della provincia di Matera: la Camera di Commercio ha, infatti, dato vita a un fondo di garanzia destinato proprio a sostenere il finanziamento di tali attività.
Con tale fondo si offrono le garanzie sui finanziamenti erogati da intermediari finanziari e dalle banche a favore di imprese in fase di costituzione o, comunque, nuove piccole e micro imprese, costituite da non oltre 36 mesi (fa fede la data di iscrizione nel registro delle imprese) e che abbiano partecipato ad almeno il 70% del percorso formativo previsto dallo stesso progetto.
Questi gli interventi che possono essere finanziati: investimenti strumentali all’attività dell’impresa, realizzati nell’ambito del territorio della provincia (es. acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, software, licenze, brevetti, arredi e mobili destinati all'attività dell'impresa, la ristrutturazione o ampliamento dei locali destinati all'attività, l’acquisto di scorte e/o materie prime o semilavorati funzionali all'attività); formazione/riqualificazione organizzativa/gestionale: spese per studi di fattibilità e servizi di consulenza e assistenza specialistica riferiti ai programmi di investimento, formazione in tema di gestione e finanza aziendale, acquisto/adeguamento/rinnovo dei sistemi informatici di gestione dell’azienda, all’erogazione di propri servizi web su Internet, all’attivazione di procedure di commercio elettronico
Il bando si rivolge ai consorzi di garanzia collettiva fidi. I Confidi interessati all’accesso al Fondo dovranno presentare domanda di ammissione entro il 28 luglio 2014. Maggiori informazioni su http://www.mt.camcom.it/P42A2780C499S127/FONDO-DI-GARANZIA-PER-IL-MICROCREDITO-CONVENZIONE-PER-OPERAZIONI-DI-MICROCREDITO-A-FAVORE-DELLE-MICRO-E-PICCOLE-IMPRESE-DELLA-PROVINCIA-DI-MATERA.htm.
Scritto da Bruno