Imprese, in Italia solo una su tre ha un sito web
- 26/06/2014
-
Le imprese italiane sono indietro nella digitalizzazione: è quanto emerge dai dati illustrati da Google durante la tappa fiorentina di Eccellenze in digitale tour, manifestazione voluta da Google e Fondazione Symbola per valorizzare il Made in Italy attraverso il sostegno alla digitalizzazione delle aziende.
I dati mostrano come il 78% delle Pmi italiane ha un computer, ma soltanto il 34% ha un proprio sito e appena 3 su 10 fanno uso del commercio elettronico come canale di vendita e acquisto alternativo. Una pecca che deve essere corretta, in modo da far diventare Internet il punto di forza del made in Italy: i dati di Google mostrano come lo scorso anno c’è stata una crescita del 12% delle chiavi di ricerca collegate al Made in Italy. Ora servirebbe fare in modo che chi va alla ricerca dei prodotti Made in Italy sul web, li possa trovare: a questo punta l’iniziativa di Google che vuole aiutare le imprese italiane attraverso una piattaforma virtuale per far conoscere le eccellenze alimentari e artigianali italiane e un bando per formare giovani digitalizzatori per aiutare le aziende.
Scritto da Bruno De Santis. -