Imprese, puntare sull’estero con Start Export
- 19/05/2014
-
La Camera di Commercio di Lucca intende sostenere le imprese che vogliono puntare sull’esportazione con il programma Start Export: il progetto è destinato alle imprese della provincia attive nel comparto agroalimentare (escluso il biologico), acquacoltura, floricolo, sistema casa e design che non hanno mai esportato o esportano in modo saltuario.
Con tale progetto si propone di fornire gli strumenti necessari a un approccio strutturato all’export e ai mercati esteri allo scopo di favorire lo sviluppo delle relazioni commerciali internazionali. Start Export è cofinanziato dal Fondo di perequazione camerale 2012/2013 ed è inserito nel progetto "Scouting e assistenza delle nuove imprese esportatrici".
Gli importi massimi degli aiuti concedibili in tale regime ad una medesima impresa nell’arco di tre esercizi fiscali (quello in corso alla data di concessione dell’aiuto e i due precedenti) sono: duecentomila per le imprese che non operano in uno dei settori sotto indicati; centomila euro per le imprese che operano nel settore dei trasporti su strada; quindicimila euro per le imprese operanti nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli: trentamila euro per le imprese operanti nei settori della pesca e dell’acquacoltura; cinquecentomila euro nel caso di compensazioni di oneri di servizio pubblico a favore di imprese affidatarie di un SIEG.
Per ottenere i contributi le aziende interessate devono inviare alla Camera di Commercio di Lucca la domanda di partecipazione utilizzando il modulo di adesione (scaricabile alla pagina http://www.lu.camcom.it/upload/file/Primo piano/Scheda_di_adesioneStartExport.pdf) che dovrà essere inviato, firmato dal legale rappresentate, unitamente a un documento di validità in corso di validità, all’indirizzo Pec camera.commercio.lucca@lu.legalmail.camocom.it. La scadenza del bando è fissata al 10 giugno 2014.
Scritto da Bruno De Santis. -