Imprese, Startup Visa per investire in Italia
- 03/07/2014
-
Facilitazione in vista per chi ha intenzione di investire in Italia: gli imprenditori di tutto il mondo che hanno intenzione di avviare una startup innovativa nel nostro paese potranno contare su Startup Visa, iniziativa presentata dal ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Si tratta di una sorta di nulla osta per gli startupper che arrivano da fuori Europa: per ottenerlo occorre che l'imprenditore rispetti tutta una serie di requisiti.
Per poter accedere alle procedure agevolate di Startup Visa, le aziende innovative devono rispondere ai criteri di startup innovativa previsti dalla legge 221 e avere una disponibilità economica pari a 50mila euro. Rispettati tali requisiti, la startup dovrà compilare tutta la documentazione prevista e spedirla al Comitato: questi in trenta giorni invierà la risposta e se positiva sarà stesso il ministero a chiedere il nulla osta per l'imprenditore alla Questura. Una volta ottenuto, lo startupper prosegue le pratiche per la residenza e il visto di ingresso per lavoro autonomo e entro 8 giorni dall'arrivo in Italia può chiedere il permesso di soggiorno alla Questura.
In ogni caso tutte le informazioni sull'iniziativa possono essere trovate sul sito italiastartupvisa.mise.gov.it, dove lo startupper straniero verrà guidato alla compilazione di tutti i documenti necessari per accedere al programma.
Scritto da Bruno De Santis. -