Imu seconda casa: come pagare
- 12/12/2013
-
È arrivato il momento di pagare il saldo Imu sulla seconda casa e su tutti gli immobili soggetti all’imposta: per effettuare il pagamento c’è tempo fino al 16 dicembre 2013. Per pagare bisogna consultare i siti delle amministrazioni comunali e verificare l’aliquota di riferimento: in molti casi i Comuni hanno innalzato la percentuale ai livelli massimi, cioè 10,6 per mille (è accaduto a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Genova, Firenze e Catania).
Per determinare la cifra da pagare occorre partire dalla rendita catastale applicando un valore moltiplicativo in base al tipo di immobile (ad esempio per abitazioni private sarà 160 con un maggiorazione del 5%). Al valore ottenuto con tale calcolo si applicherà l’aliquota di riferimento.
Ottenuta la cifra da versare per effettuare il pagamento occorrerà utilizzare il modello F24, ordinario o semplificato, oppure un bollettino postale. Nel primo caso si potranno compensare anche eventuali crediti con il fisco. Da segnalare che anche in caso di saldo pari a zero occorre comunque compilare un F24 dove andranno inseriti nel rigo sezione Imu e altri tributi locali il codice catastale del comune dove ci sono gli immobili, il numero degli stessi divisi per codice di tributo, l’anno di riferimento.
Scritto da Bruno De Santis. -