In Italia arriva il learning district
- 24/01/2014
-
Accorciare le distanze tra scuola e lavoro: è questo uno degli obiettivi di ‘A Scuola d’Azienda’, progetto promosso da Alenia Aermacchi, importante società del gruppo Finmeccanica. L’iniziativa permetterà agli studenti di svolgere un periodo di formazione presso gli stabilimenti dell’azienda. A prendere parte all’esperienza formativa saranno gli studenti del terzo e quarto anno degli Istituti Tecnici che per sei settimane potranno assaporare il mondo del lavoro. Interessati al progetto sono gli Istituti delle Regioni dove è presente uno stabilimento di Alenia Aermacchi: Puglia (Foggia e Grottaglie), Campania (Nola, Capodichino e Pomigliano d’Arco), Lombardia (Venegono Superiore), Piemonte (Torino e Caselle Torinese).
Ogni sito produttivo di Alenia Aermacchi ospiterà quindici studenti selezionati direttamente dagli Istituti Tecnici Superiori in base a criteri di merito e dimostrata attitudine a lavorare in aree di produzione, oltre che alla luce dei risultati scolastici ottenuti nell’ultimo Anno Scolastico.
Durante la partecipazione al progetto ‘A Scuola d’Azienda’, ogni studenti potrà avvalersi dell’affiancamento di un tutor che lo accompagnerà durante tutte le fasi per raggiungere gli obiettivi prefissati e godrà di un rimborso spese del valore di trecento euro.
L’iniziativa fa parte del decreto legge Carrozza, incentrato proprio sull’alternanza tra scuola e lavoro. Chi vuole ricevere maggiori informazioni può consultare questa pagina www.aleniaaermacchi.it/it-IT/Media/News/Pagine/Alenia-Aermacchi-lancia-il-progetto-A-Scuola-dAzienda.aspx.
Scritto da Bruno De Santis. -