Incentivi assunzione donne e over 50 2013
- 01/08/2013
-
Ottima notizia per il mondo del lavoro. L'INPS ha pubblicato una circolare contenente tutte le istruzioni relative agli incentivi all'assunzione di donne e over 50 per l'anno 2013.
Come previsto dalla Riforma Fornero è stato approntato un piano per aumentare i dati di occupazione di donne e lavoratori 'più anziani': il piano consiste nella riduzione al 50% dei contributi previdenziali da versare per 12 o 18 mesi (a seconda che l'assunzione avvenga a tempo determinato o indeterminato) . Il bonus è riconosciuto dall'INPS a tutte le aziende che:
assumono lavoratori over 50, donne o uomini, che risultano essere disoccupati da almeno 12 mesi;
donne di qualsiasi età prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi se residenti in aree svantaggiate
donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un lavoro retribuito da almeno 24 mesi.
donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un'accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
Lo stato di disoccupazione non deve necessariamente essere attestato dal centro per l'impiego. Per rientrare nella categoria 'prive di un impiego regolarmente retribuito' occorre non aver svolto lavori con rapporti subordinati di durata pari o superiore a 6 mesi né aver svolto attività lavorativa autonoma.
La durata degli incentivi come precedentemente ricordato varia a seconda del tipo di contratto offerto al lavoratore. In caso di assunzione a tempo indeterminato la riduzione sarà valida per 18 mesi; in caso di assunzione a tempo determinato gli incentivi saranno validi per 12 mesi; infine in caso di trasformazione di un precedente rapporto agevolato in un contratto indeterminato il limite massimo degli incentivi sarà da considerarsi in 18 mesi. L'incentivo sarà riconosciuto dall'INPS anche in caso di contratto part-time, per i soci di cooperative e per l'assunzione a scopo di somministrazione. Non sarà possibile usufruire di incentivi per per contratti di lavoro domestico, intermittente, ripartito, accessorio.
I datori di lavoro che desiderassero sfruttare gli incentivi devono inviare all'INPS l'apposito modulo di istanza online. Sul sito è infatti già disponibile il modulo 92-2012 per presentare domanda. Per ulteriori informazioni si consiglia la visione delle relative circolari sul sito ufficiale INPS -