Incentivi per le PMI: come richiederli
- 14/03/2014
-
Con la ripresa che tarda a farsi vedere e la crisi che continua a mietere vittime, si rendono sempre più necessari interventi delle istituzioni per sostenere le aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni. In questo quadro si inserisce l’iniziativa della Camera di Commercio di Mantova e della Banca Monte dei Paschi di Siena che hanno stanziato dei fondi per la concessione di credito agevolato destinato a progetti finalizzati a rafforzare le prestazioni delle PMI della provincia di Mantova.
Con tale iniziativa, la Camera di Commercio assicurerà il finanziamento del progetto di impresa fino al 50% del suo valore con un finanziamento a tasso zero fino ad un massimo di 25mila euro. La restante parte dell’investimento sarà corrisposto dalla Banca Monte dei Paschi di Siena attraverso un finanziamento a condizioni fissate in convenzione. La somma messa a disposizione dall’ente camerale per il fondo destinato allo sviluppo ammonta a 250mila euro, stessa cifra resa disponibile da Banca Mps: in totale quindi la cifra stanziata è pari a 500mila euro.
Tali contributi saranno destinati principalmente a progetti di sviluppo aziendale , quali l’innovazione organizzativa e di prodotto, l’incremento e/o miglioramento della capacità produttiva, la realizzazione di percorsi di certificazione, processi di internazionalizzazione.
Scritto da Bruno De Santis.
-