Irlanda il miglior paese dove investire
- 12/12/2013
-
È l’Irlanda il miglior paese per fare business: a rivelarlo è uno studio di Forbes che ha utilizzato numerosi dati tra cui quelli del World Economic Forum, della Banca Mondiale e della Cia. La ricerca ‘The best countries for business’ ha considerato 145 paesi e 11 indicatori come tasso di innovazione, pressione fiscale, corruzione, libertà di commercio e protezione degli investitori.
Nonostante sia uno dei paese che ha risentito di più della crisi economica, l’Irlanda è la nazione dove è più facile fare business grazie soprattutto alla stabilità dei prezzi e all’andamento del mercato azionario. Le imprese investono in Irlanda spinte dall’alto tasso di istruzione e dalla bassa tassazione: la pressione fiscale è, infatti, del 12,5%, una delle più basse d’Europa.
Dietro l’Irlanda c’è la Nuova Zelanda: il secondo posto è dovuto a buoni risultati in parametri quali libertà personale, protezione per gli investitori, bassi limiti burocratici all’impresa e bassa corruzione. Il podio è chiuso da Hong Kong che vanta punteggi elevati in protezione degli investitori, libertà di commercio e pressione fiscale. In questa classifica gli Stati Uniti continuano a perdere posizioni a causa di punteggi bassi per tasse e complessità del sistema fiscale. Male anche l’Italia che occupa il 37esimo posto.
Scritto da Bruno De Santis. -